Case in legno e bioedilizia

Con il termine Bioedilizia intendiamo far riferimento alle regole del “Costruire e Vivere Sano” per il nostro benessere e per la salvaguardia dell’ambiente.

Parliamo di edifici a basso impatto ambientale che vengono realizzati tenendo in considerazione un insieme di accorgimenti sia nella fase di progettazione con l’applicazione dei principi della Bioarchitettura, che durante la realizzazione con l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili non nocivi per la salute e per l’ambiente.

Il corretto abbinamento dei materiali , degli impianti e delle tecnologie acquisite fino ad oggi ci consente di costruire edifici e raggiungere risultati sorprendenti fino all’Azzeramentodei Consumi Energetici come per la casa passiva per poter arrivare a livelli di ” Casa Attiva ” cioè che non consuma, ma produce energia.

Attualmente l’indicizzazione del prezzo dei combustibili fossili e dell’energia elettrica per uso domestico nelle nostre bollette è di circa il 6-7% annuo, di questo passo tra dieci anni avremo un aumento del 60-70% dell’attuale costo delle bollette di casa. Questo perché il nostro paese importa gran parte dei combustibili fossili dall’estero e per la spropositata pressione fiscale.

Non avremo altra scelta che direzionarci verso questo tipo di costruzioni anziché, come è stato fino ad oggi, puntare solo nelle costruzioni in cemento armato che a nostro avviso dovrebbe riguardare più che altro le infrastrutture come ponti, dighe, ecc.

La prima causa del surriscaldamento globale è proprio l’energia termica per il riscaldamento delle abitazioni, se queste ultime avessero la bontà progettuale e costruttiva delle case in legno, materiale naturale a disposizione in abbondanza e gratis intorno a noi non sarebbe più un problema così sentito come oggi.

Contattaci per un preventivo per una casa in Bioedilizia ed eventualmente fare un sopralluogo per vedere una costruzione già realizzata.

In alternativa puoi vedere nella sezione: Lavori/case in legno e bioedilizia schede tecniche e video che dimostrano i vantaggi di una casa in legno progettata con requisiti di Bioarchitettura rispetto alle costruzioni tradizionali in cemento armato.

I Vantaggi della Bioedilizia

Edifici ad “Energia Zero“: l’utilizzo del legno abbinato ad altri materiali isolanti permette, l’azzeramento dei consumi energetici, naturalmente rispettando certi parametri sia per quanto riguarda la struttura che gli impianti, proposti da noi in fase di progettazione.

Protezione contro le radiazioni:siamo continuamente alle prese con i nostri cellulari e computer per questo dobbiamo convivere con le radiazioni ad alta frequenza, tra cui le radiofrequenze. La struttura in legno massiccio scherma ed agisce fino al 99,9% come filtro contro le radiazioni ad alta frequenza.

Notevole resistenza a terremoti e forti venti. Anche nelle zone più sismiche del mondo, .es. in Giappone, le case costruite con il sistema in x-lam hanno superato le prove di resistenza a movimenti tellurici fino a 10 gradi della scala Richter con 7 piani di altezza!!

Un vero toccasana per le persone che soffrono di allergie. Chi abita in una casa in legno conosce perfettamente la composizione del materiale da costruzione impiegato. Grazie all’utilizzo del solo legno la presenza di sostanze chimiche nocive viene ridotta al minimo.

Sicurezza antincendio: contrariamento a quello che si pensa, il legno ha delle proprietà antincendio piu’ elevate di altri materiali utilizzati in edilizia tradizionale.Il legno massiccio non brucia, carbonizza lentamente ed solo in superficie. dopo circa 150 minuti di combustione a 900°-1000° viene ancora mantenuta la piena statica dell’edificio.

Nessun limite architettonico: con la struttura a telaio si possono realizzare fino a 4 piani di altezza; con la struttura in legno massiccio fino a 10 piani di altezza !!!!senza limiti architettonici per entrambi i sistemi costruttivi.!!

Nessun ponte termico: il legno non è un conduttore per cui non trasferisce caldo e freddo all’interno dell’edificio .

Prezzo certo dalla firma del contratto : questa tipologia di costruzioni dà la possibilitò di fissare un prezzo e rispettarlo sin dalla firma del contratto senza sorprese finali!!
Pensare di costruire una casa ecocompatibile e con dei materiali certificati, vuol dire progettare un’abitazione di qualità, durevole e solida per ottenere un ambiente sano e confortevole per tutti i suoi abitanti.

L’orientamento di questi ultimi anni da parte di chi offre una vera abitazione sana ed ecologica è quella di avere una corretta gestione delle risorse naturali, ottenute grazie a tecnologie innovative, per ridurre al minimo i consumi.

Naturalmente non è solo questo la Bioedilizia!

Costruire una casa bio è parte di un processo complesso che necessita di una valutazione a 360°, in quanto, per ottenere il miglior risultato di un habitat concepito nel rispetto dell’ambiente, è necessaria la presenza di numerosi e importanti fattori:

  • Lo studio del terreno da edificare

  • L’architettura dell’abitazione adeguata alle esigenze del cliente

  • Integrare la sua forma e la sua dimensione all’interno di un contesto ambientale

  • L’utilizzo dei materiali che devono essere del tutto naturali e privi di rischi per la salute dell’uomo

  • Predisporre impianti per gestire le risorse naturali e utilizzare l’energia rinnovabile come fotovoltaico e solare termodinamico

Tutto questo deve essere progettato da esperti in materia di progettazione in Bioedilizia, il quale, prima di tutto, deve ascoltare il cliente per sapere con precisione la sua esigenza e priorità per la  nuova casa, sia di nuova costruzione sia da ristrutturare. Progettare lo spazio in modo che sia completamente vivibile e in armonia con l’ambiente esterno. Deve eseguire i lavori  in tutti i suoi aspetti, dal progetto alla sua realizzazione, tenendo conto di molti altri fattori come:

  • la scelta del terreno su cui viene costruita la casa.

  • ottenere il massimo risparmio energetico attraverso l’energia rinnovabile (sole, vento, legno, ecc.).

  • gestione dell’acqua (utilizzando anche quella piovana).

  • verifica dei materiali impiegati per la costruzione, che devono essere biocompatibili.

Altra figura, poco conosciuta, ma altrettanto importante è sicuramente quella del geobiologo, il cui compito è quello dello studio dell’ambiente, della disposizione e della costruzione dell’edificio, che devono avere, una volta realizzati, un impatto positivo sulla salute di chi andrà ad abitarla.

Altri compiti del geobiologo sono:

  • misurare e valutare l’impatto ambientale dei campi elettromagnetici, della radioattività e dei rumori.

  • studio approfondito del terreno e valutazione della zona più idonea per edificare la casa (fattore questo che determina l’equilibrio elettrico tra cielo e terra).

  • predisposizione di una ottimale gestione dell’impianto elettrico per non favorire dispersioni o presenze di campi elettromagnetici nocivi all’uomo.

l’idraulico, altro soggetto indispensabile per la costruzione della casa ecocompatibile, deve informare e proporre soluzioni adeguate ai bisogni del cliente come.

  • le installazioni di dispositivi per far risparmiare, filtrare e riciclare l’acqua.

  • predisporre impianti di riscaldamento che siano progettati per ottenere il massimo risparmio energetico, come la realizzazione di impianti solari, installazione della caldaia e dello scaldabagno a basso consumo energetico.

Oggi la casa ecologica è realtà, anche perchè i costi per realizzarla non sono più alti di quella tradizionale, basta progettarla con attenzione e cura e valutare attentamente tutti gli aspetti rendendola così un ambiente sano e confortevole per tutti.