Chi Siamo

Studio Tecnico Bascherini

Siamo uno Studio Tecnico di progettazione e direzione dei lavori che effettua  su incarico dei committenti:  progetti architettonici, ristrutturazioni, sicurezza cantieri, e molte altre prestazioni tecnico professionali.  Ci avvaliamo di collaboratori fidati per ogni settore edile e di sviluppo delle energie alternative applicate ai fabbricati.

Con una esperienza che ha visto nel Geometra Bascherini Aldo protagonista di un un percorso che inizia negli anni settanta dai cantieri edili di Libia, Filippine, Arabia Saudita come direzioni lavori di cantieri per la costruzione di strade, vie di comunicazione, ponti ed altre infrastrutture con importanti società come la Tirrenia scavi, Pontello, ecc.

Abbiamo collaborato fino agli anni ’90 anche alla progettazione delle principali opere pubbliche del territorio pratese ed il suo hinterland con lo Studio dell’Ing. Forasassi  alla realizzazione di importanti opere quali:

Impianto di depurazione di Baciacavallo e del Macrolotto n°1, La Diga di Bilancino con le infrastrutture collegate, Il Nuovo Tribunale di Prato, La Tangenziale ovest ecc. , quindi complessivamente abbiamo appreso un background lavorativo che oggi è parte di noi.

Lo studio tecnico nasce nella città di Prato nel 1983,  creando un proprio know how per la progettazione e direzione dei lavori nei cantieri edili, oltre a tutte le materie di complemento come perizie tecniche, estimo immobiliare, divisioni immobiliari, ecc. ed entrando a pieno titolo nelle fasi di espansione edile che hanno caratterizzato quel periodo, ad oggi abbiamo progettato e continuiamo a progettare attraverso dei veri e propri studi sia in termini architettonici che di risparmio energetico complessi residenziali ed industriali sia per privati che per aziende. Successivamente si sono unite le competenze del Geometra Bascherini Alessandro sopratutto nei nuovi spetti lavorativi che la normativa vigente richiedeva nonchè nelle strategie di risparmio energetico degli edifici e delle costruzioni edili con caratteristiche innovative.

Il nostro studio spazia in tanti comparti del settore edile, grazie anche ai collaboratori interni allo studio che permettano queste ulteriori specializzazioni, si riesce così a creare un pool di professionlità che veramente racchiude in se il potere di risolvere le più svariate problematiche tecniche.

                            

Negli ultimi anni vi è stata la diffusione di impianti di energia rinnovabile soprattutto impianti fotovoltaici applicati sia alle civili abitazioni che al settore industriale anche grazie agli incentivi statali che ne hanno favorito lo sviluppo, qui nasce un ulteriore salto di qualità integrando nei propri progetti tanto attesi ed avveneristici dei sistemi di produzione di energia che hanno permesso a numerosi proprietari di annullare praticamente il costo della bolletta di energia elettrica e mediante altre strategie, anche l’abbattimento di altre fonti di consumo come il gas e il consumo di acqua potabile.

Attualmente collaboriamo e lavoriamo con e per società, privati, imprese edili e chiunque abbia interesse a sviluppare sia il settore delle  costruzioni edili che di impianti di energia rinnovabile ed innovativa per la produzione di “energia” che sempre più sembra essere un settore in aumento, tutto ciò si può realizzare solo affidandosi a persone qualificate con un background in continua crescita e consolidata da anni.

Con i nostri partners instauriamo una collaborazione ed un assistenza tecnica continua, il nostro studio è collegato On-line con l’Agenzia del Territorio (Ex-Catasto) e con la maggior parte dei Comuni  e qualsiasi documento come:  estratto di Regolamento Urbanistico con i principali indirizzi di intervento,esistenza vincoli sovraordinati, mappe, planimetrie catastali, visure catastali ed ipotecarie possa servire può essere recapitato nel giro di pochi minuti e trasmesso via mail o fax.