Energie Rinnovabili

Approfondimenti e informazioni

Solare Termodinamico e Solare termico

Scritto il 15 settembre 2012 | Da : | Categoria : Energie Rinnovabili

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.

Energie rinnovabili: Solare-Termico

 

Di ultima generazione sono i sistemi composti da collettore solare termodinamico permette di ottenere, 24 ore su 24, indipendentemente dalla presenza del sole, acqua calda per il 100% del fabbisogno.

L’impianto, a differenza del solare termico tradizionale,  è autonomo da caldaie di qualsiasi tipo.
Il fabbisogno che può essere per la sola produzione di Acqua Calda Sanitaria che  per il Riscaldamento ambienti, di grandi volumi di acqua e di piscine.
L’alta efficienza del sistema si traduce automaticamente in un contenimento dei consumi in termini di gas naturale o GPL e si interfaccia benissimo con impianti fotovoltaici.
Tecnicamente è il solare termico di nuova generazione.
Non si deve aspettare il sole, perché non è solo con il sole che il sistema produce calore.
Il sistema è di facile installazione, i collettori non riflettono la radiazione come quelli vetrati e sono perciò installabili in modo discreto in ambiti di vincoli paesaggistici e sovraordinati.

I collettori permettano diversi gradi di libertà e possono essere installati senza troppi problemi in facciate, come balaustre o fungere semplicemente da frangisole.